Il corso di formazione per i DIRIGENTI prevede 16 ore di lezioni teoriche, per tutti i settori lavorativi, indipendentemente dal codice Ateco e dal livello di rischio dell’attività aziendale, e sostituisce integralmente la formazione per lavoratori. L’aggiornamento è previsto della durata di 6 ore con cadenza quinquennale.
- Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; gli organi di vigilanza e le procedure ispettive; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale (Dlgs. 81/08, compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa); delega di funzioni; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (Dlgs 231/01); i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia;
- I modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30 Dlgs 81/08); gestione della documentazione tecnica amministrativa; obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze; modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti art. 18 comma 3 bis Dlgs. 81/08; ruolo del RSPP/ASPP;
- Il rischio da stress lavoro correlato; il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, provenienza da altri paesi e dalla tipologia contrattuale; il rischio da interferenze e lavori in appalto; le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio; considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti; i DPI; la sorveglianza sanitaria;
- Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo; importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale; tecniche di comunicazione; lavoro di gruppo e gestione dei conflitti; consultazione e partecipazione degli RLS.
Il corso viene erogato da Docenti in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
La formazione può essere erogata sia nelle nostre aule in date e orari preventivamente stabiliti, che nella sede del cliente, in date e orari concordati col referente aziendale.
Al completamento della formazione viene rilasciato Attestato conforme alle normative vigenti, valido su tutto il territorio nazionale.
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Iscriviti alla nostra Newsletter e tieniti aggiornato sui corsi e sulle novità del settore!